Sabato 23 Settembre un bellissimo momento di crescita per i bambini immersi nel mondo verde delle piante.
Maria Luisa, pedagogista e insegnante, attraverso la lettura di racconti a tema, illustrerà il mondo delle piante, dei semi e dei frutti ai bambini presenti. L’evento è gratuito ed è aperto a tutti i bambini a partire dai 3 anni.
Sabato 30 Settembre un laboratorio interamente dedicato alle Orchidee e al loro mondo.
Impareremo ad effettuare rinvasi, controllare le radici, concimare e a far rifiorire le proprie piante. Ad ogni partecipante verrà data un’orchidea su cui mettere in pratica le nozioni e al termine dell’incontro, ogni partecipante potrà portare a casa l’orchidea!
Domenica 17 Settembre, a partire dalle ore 16.30, un laboratorio dedicato ai più piccoli per imparare insieme le basi per costruire e curare un piccolo orto.
Il laboratorio partirà dalla lettura e dalla proiezione di un racconto illustrato a tema per poi proseguire con una prima parte di semina e una seconda parte di piantumazione, fino alla creazione di un vero e proprio piccolo orto.
Domenica 10 Settembre un laboratorio dedicato alla creazione di Terrarium: un ecosistema naturale completamente autonomo.
Ogni partecipante realizzerà il proprio paesaggio verde all’interno di un vaso in vetro, imparerà a curarlo al meglio e scoprirà le tecniche di coltura necessarie per mantenerlo nel tempo
Le piante aromatiche sono sempre più apprezzate, ma le conosciamo davvero?
In questo incontro si affronterà il rinvaso, la cura, l'essiccazione, la realizzazione di olii e di idrolati.
Ogni partecipante avrà occasione di portare a casa talee in vaso o in acqua prodotte durante il corso. Il workshop si concluderà con un aperitivo a tema.
Il laboratorio di Domenica 3 Settembre è il primo di una serie di incontri di ceramica, dedicato al Kintsugi.
Il Kintsugi è una pratica giapponese che nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere qualcosa di nuovo e di migliore.
Questa arte è spesso utilizzata come simbolo di resilienza, la quale permette di far fronte ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita davanti alle difficoltà.
Sabato 15 Luglio, workshop dedicato all’arte giapponese dei Kokedama.
Partiremo dal racconto di questa antica arte per poi cimentarci nella creazione di Kokedama personalizzati.
L'idea alla base del workshop è quella di creare una coltivazione il più semplice possibile, senza vaso, che sia ecosostenibile e che permetta alle piante di trarre nutrimento solo dall'umidità del muschio.
Domenica 25 Giugno, a partire dalle ore 15.00 un laboratorio dedicato alla creazione di candele in cera di soia, realizzate completamente con materiali naturali ed ecologici.
Tutto il materiale verrà fornito dalla esperta responsabile del corso! Ciò che dovrete portare con voi è solo tanta curiosità e creatività!
Alla fine del corso seguirà anche un aperitivo dedicato ai partecipanti!