Il Cipresso Goldcrest è una pianta ornamentale sempreverde appartenente alla famiglia delle Cupressaceae e originario della California, sebbene sia oggigiorno coltivato in tutte le latitudini. È formato da un fusto rossiccio e da due chiome sagomate appositamente per risaltare la linearità del suo fusto e la morbidezza delle sue foglie.
Le chiome tondeggianti di un verde che tende al giallo formate da piccole foglioline triangolari rede il Cipresso Goldcrest l’elemento green perfetto per arredare tutto l’anno ambienti dai colori molto vividi e sgargianti. La sua forma lo rende un elemento molto appariscente che donerà un tocco di eccentricità ad ingressi, angoli anonimi e aree di relax. Sarebbe un’idea molto originale utilizzarlo come albero di Natale e adornarlo di bellissime palline e luci.
Il Cipresso Goldcrest è molto apprezzato per l’arredo urbano grazie alle sue sorprendenti proprietà decorative e benefiche che lo rendono un depuratore naturale dell’aria che respiriamo. Oltre a restituirci ossigeno, con il calore, è in grado di sprigionare un delicatissimo aroma di limone e cedro. Potrete quindi strofinare i suoi rami tra le vostre mani o immergere i suoi rametti nell’acqua dei contenitori apposti ai termosifoni per profumare i vostri ambienti.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama le posizioni molto luminose ma tollera anche la penombra. La sua posizione ideale è vicino a fonti di luce indiretta. Se posizionato in zone ombreggiate, il suo colore tenderà a diventare sempre più scuro.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare solo quando il terreno risulta completamente asciutto al tatto. Infatti, se posizionato all’esterno, è sufficiente aspettare la pioggia.
TEMPERATURA
Tra i -5°C e i 27°C.
TERRICCIO
Terriccio universale nutriente e drenante misto a torba e sabbia.
TRATTAMENTI
In primavera-estate utilizzare concime liquido per piante acidofile una volta al mese.