La Crassula, anche conosciuta come l’albero dei soldi, è originaria dell’Africa occidentale e meridionale. Questa pianta vanta l’abilità di accumulare molta umidità nelle foglie quindi può rimanere a lungo senza essere annaffiata. Inoltre, possiede un ottimo potere di assorbimento dell’inquinamento elettronico prodotto dagli elettrodomestici e svolge un’importante azione depurativa dell’aria.
Secondo l’antica arte del Feng Shui, arredare la propria casa con una Crassula permette di apportare un flusso di energia che è in grado di influenzare positivamente numerosi settori della vita, in particolare l'area che riguarda l'economia. Insomma, la Crassula è proprio la pianta ideale per portare un po' di fortuna e benessere nel proprio appartamento!
Eliminando le tossine presenti nell’ambiente, le piante grasse contribuiscono a rendere l’aria dei luoghi chiusi più salubre e pulita. Sono in grado di ridurre il monossido di carbonio emesso dalle automobili e di eliminare le radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, producendo ossigeno anche di notte, se posizionate in camera da letto, ci consentono di respirare aria pulita anche mentre dormiamo. Infine, tra i tanti benefici delle piante grasse c’è quello di favorire la concentrazione, facilitando la memorizzazione e l’attenzione.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Predilige un’esposizione in pieno sole o comunque dove vi è abbondante luce diretta.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare solo quando il terreno è completamente secco, sospendere l’innaffiatura nel periodo invernale
TEMPERATURA
Tra i 7 °C e i 35 °C.
TERRICCIO
Aggiungere sabbia o argilla espansa al terriccio di base per garantirne il drenaggio.
TRATTAMENTI
Prediligere concimi liquidi per piante succulente ed evitare concimi contenenti azoto.