Il Mandarino Cinese è una pianta ornamentale del tutto piena di fascino. Infatti, a prima vista, sembra proprio un piccolo alberello addobbato dai suoi frutti coloratissimi, originali e molto conosciuti per ricette dal sapore esotico.
Gli agrumi sono le piante perfette per donare un tocco di colore sia agli ambienti interni che a quelli esterni. Oltre ai classici colori dell’estate, le piante di agrumi emanano profumi sorprendenti e regalano frutti dal sapore delizioso. Sarà bellissimo poter gustare i frutti direttamente dal proprio giardino o balcone e sorprendere i vostri ospiti preparando ricette speciali.
I benefici degli agrumi sono oramai noti a tutti. Oltre alle proprietà benefiche dei frutti ricchi di vitamine, anche le piante possono contribuire alla nostra salute: non solo offrendoci frutti prelibati, ma anche regalandoci ossigeno e aria pulita.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Prediligono un’esposizione molto luminosa e il sole diretto per diverse ore al giorno. Posizionare le piante all’esterno solo al termine delle gelate invernali.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare in modo costante in estate senza che il substrato rimanga secco a lungo. Diradare le innaffiature d’inverno.
TEMPERATURA
Tra i 5 °C e i 35 °C.
TERRICCIO
Utilizzare un terriccio universale ricco e ben drenante misto con sabbia.
TRATTAMENTI
Utilizzare un fertilizzante liquido o granulare a lento rilascio ricco fosforo, azoto e potassio specifico per agrumi.
Il Caladium, appartenente alla famiglia delle Araceae, è una pianta originaria delle foreste tropicali del Sudamerica, in particolare, molto diffusa in Brasile. Le sue grandi foglie screziate di colori intensi, la rendono una pianta unica nel suo genere e molto apprezzata per le sue doti decorative. Proprio per questo, nel linguaggio dei fiori, il suo significato è incostanza, incoerenza, a simboleggiare la grande varietà di sfumature che caratterizza le sue foglie. Le foglie del Caladium possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, tanto che gli indigeni della Guyana sono soliti servirsi delle foglie di queste piante come piatti e vassoi.
Comunemente chiamato Fiore di carta, l’Helicrisium è originario dell’Africa ed è una delle piante con la fioritura più prolungata, che va da marzo fino alla fine di ottobre. I suoi fiori, simili a quelli di una Margherita da campo, hanno una caratteristica unica: sono apparentemente cartacei, alla vista e al tatto. I fiori dell’Helicrisium, recisi, hanno una durata incredibile.
La Beucarnia, volgarmente detta Mangiafumo, è probabilmente la pianta con il maggior numero di soprannomi. Infatti, spesso viene chiamata Piede di Elefante per la base del fusto particolarmente grossa, ma è conosciuta anche come Ponytail Palm, ovvero palma coda di cavallo. Effettivamente, la caratteristica di eccezione di questa pianta è il ciuffo di foglie ricurve che possono raggiungere fino a due metri di lunghezza, e che assomigliano alla coda di un cavallo o ad una chioma di capelli.
Fortemente apprezzate per i lori fiori vivaci, le Potunie abbelliscono balconi, aiuole e terrazzi. I fiori della Potunia sono caratterizzati da esuberanti sfumature cromatiche e un aspetto quasi vellutato. Nel linguaggio delle piante, a causa del gran numero di fiori che produce, la Potunia è considerata il simbolo dell’amore che prospera e che non si può nascondere.