La Felce Humata, anche chiamata “Felce a zampe di lepre”, è una pianta originaria delle Isole Fiji dell'Oceania. Crescendo facilmente su alberi e rocce e prendendo i nutrienti necessari dalla pioggia, dall'aria e dai detriti presenti nelle foreste, questa pianta non richiede impegno né necessita di particolari attenzioni.
Ama posizioni non molto luminose, ombra e ombra parziale.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare con regolarità, ma parsimonia, solo ed esclusivamente quando il terreno si asciuga. Ama l’umidità (non i ristagni d’acqua) e nebulizzazioni regolari sulle foglie (anche due volte al giorno quando c’è molto caldo).
TEMPERATURA
Tra i 10°C e i 20°C.
TERRICCIO
Terriccio universale, per piante grasse o torba.
TRATTAMENTI
In primavera e in estate trattare anche due volte al mese mescolando concime liquido per piante verdi all’acqua per l’innaffiamento.
L’Aloe Humilis è la varietà più piccola tra le Aloe. È una succulenta perenne, una delle più particolari a livello estetico. Proveniente dal Sudafrica, è caratterizzata da foglie incurvate dai toni freddi sulle quali risaltano morbide spine bianchissime. Come molte varietà di Aloe, questa pianta possiede delle proprietà benefiche per la salute e proprietà dimagranti.
La Dracaena Marginata è una pianta sempreverde originaria del Madagascar. A differenza delle altre tipologie di Dracaena, la Marginata è caratterizzata da fusti legnosi sottilissimi alla cui sommità si ergono ciuffi folti di foglie affusolate screziate verde scuro.
Il Falangio è una pianta erbacea, sempreverde e perenne originaria dell’Africa meridionale. Le sue lunghe foglie a rosetta, lucide e striate verdi e bianche la rendono un elemento molto colorato e decorativo.
Il Rhipsalis è una pianta perenne della famiglia dei cactus ed è la più nota cactacea originaria del Continente Antico. I suoi sottili fusti verdi ricordano intrecci particolarmente fitti come quelli realizzati con il giunco per la creazione di ceste; non a caso, il suo nome deriva dal temine greco “rhips” che significa proprio giunco.
Le piante grasse, suddivise nelle categorie di succulente o cactacee, sono tra le piante più semplici da curare, resistenti anche agli ambienti più ostili, arredano dando un tocco di personalità e non passano mai di moda. Inoltre, molte delle piante grasse selezionate nel nostro catalogo fioriscono, offrendo meravigliosi fiori dai colori caldi e vivaci che ravvivano interi angoli di casa. Scegliere piante grasse è la prassi infallibile per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione senza avere alcuna esperienza. Se sopravvivono nel deserto, posso sopravvivere anche nei nostri appartamenti senza troppi problemi!
Il Platycerium è una pianta epifita tropicale originaria delle foreste temperate australiane o sud africane dove cresce sui tronchi di alberi, rocce e muri. È comunemente conosciuto anche come Felce corna d’alce grazie alle sue fronde vellutate che ricordano le corna dell’animale simbolo delle foreste del nord.
Il Pothos è una pianta sempreverde rampicante originaria delle isole Solomon e della Thailandia, dove cresce nel sottobosco. È una pianta molto apprezzata per le sue foglie cuoriformi, verde intenso e screziate con macchie o striature oro, crema e bianco ma anche, e soprattutto, per il suo significato. Proprio per questo, è un regalo perfetto per trasmettere un messaggio profondo di eternità.
La Sanseveria Cylindrica è una pianta originaria del Kenya e fa parte della famiglia delle succulente. Il suo aspetto insolito nasconde un forte spirito di adattamento alle condizioni climatiche africane, infatti, la diminuzione della superficie fogliare fa sì che l’accumulo di acqua al suo interno sia maggiore. La sua resistenza la rende una pianta molto amata anche da coloro che si circondano di soluzioni verdi, ma non hanno particolari conoscenze o esperienze nella loro cura.