Il Platycerium è una pianta epifita tropicale originaria delle foreste temperate australiane o sud africane dove cresce sui tronchi di alberi, rocce e muri. È comunemente conosciuto anche come Felce corna d’alce grazie alle sue fronde vellutate che ricordano le corna dell’animale simbolo delle foreste del nord. Racchiude in sé un segreto particolare, le nuove foglie nascono e crescono trapassando quelle che hanno già terminato il loro ciclo vitale. Un po’ come l’Araba Fenice, la nostra pianta rinasce dalle proprie ceneri e diventa la sua stessa fonte di vita.
La posizione che esalterà maggiormente questa pianta sono scaffalature alte o piedistalli di design da cui le sue fronde cadranno. Il suo colore cangiante verde-argento si inserisce perfettamente con arredamenti dai colori tenui e freddi. Attirerà sicuramente attenzioni e valorizzerà quegli spazi in cui manca un tocco di originalità.
Il Platycerium fa parte delle piante che migliorano la qualità dell’aria dei nostri ambienti. Essendo una pianta epifita (pianta che, in natura, vive e cresce appoggiandosi ad altre piante o alberi utilizzandoli come sostegno), trae nutrimento dall’ambiente circostante, dall’umidità dell’aria e dalle sostanze aeree spesso nocive per l’uomo.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama le posizioni molto luminose, ma riparate da raggi solari diretti in un ambiente umido e areato. Ecco perché spesso è appesa o posizionata in uno spazio rialzato.
INNAFFIAMENTO
Necessita di un innaffiamento frequente e non abbondante che mantenga il suo substrato umido. Utile anche non innaffiare direttamente sul terriccio, ma appoggiare il vaso per un’ora in una bacinella piena di acqua ogni 5-6 giorni.
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 24 °C.
TERRICCIO
Terriccio universale ricco con elevato potere drenante, roba mista a sabbia.
TRATTAMENTI
In primavera, una volta al mese, utilizzare dosi dimezzate di concime liquido per piante verdi.
L’Asparagus Falcatus è una pianta originaria delle zone sabbiose e costiere dell’Africa, Europa e Asia, dove cresce in forma rampicante fino a raggiungere un’altezza di 7 metri. La varietà da appartamento però si presenta come un rigoglioso cespuglio verde che viene utilizzato anche reciso per creare movimento in eleganti e raffinati mazzi di fiori.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
Il Caladium, appartenente alla famiglia delle Araceae, è una pianta originaria delle foreste tropicali del Sudamerica, in particolare, molto diffusa in Brasile. Le sue grandi foglie screziate di colori intensi, la rendono una pianta unica nel suo genere e molto apprezzata per le sue doti decorative. Proprio per questo, nel linguaggio dei fiori, il suo significato è incostanza, incoerenza, a simboleggiare la grande varietà di sfumature che caratterizza le sue foglie. Le foglie del Caladium possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, tanto che gli indigeni della Guyana sono soliti servirsi delle foglie di queste piante come piatti e vassoi.
La Dracaena Fragrans Lemon originaria dell’Africa, è una pianta molto conosciuta per le sue doti decorative e purificatrici. Grazie alle sue bellissime foglie lucide e verdi screziate nella parte interna da striature verde lime e giallo, è un regalo perfetto per coloro che amano il green design e desiderano uno stile di vita sano. Sebbene l’aggettivo “fragrans” le sia stato affiancato per i profumatissimi fiori che presenta in natura, gli esemplari coltivati in vaso presentano molto raramente infiorescenze.