Il Ficus Lyrata è una pianta nativa delle regioni tropicali africane dove cresce spontaneamente grazie al clima caldo e umido. Allo stato naturale è un grande albero ed è anche conosciuto come “Ficus dalla foglia a violino” grazie alle sue grandi foglie che crescono verticalmente caratterizzate da marcate venature che ricordano lo strumento musicale. Fortemente apprezzato per le sue qualità estetiche e ornamentali, è perfetto per chi è alle prime armi con la coltivazione, visto le pochissime cure che richiede.
Le sue medie dimensioni permettono a questa pianta di arredare interi angoli di casa senza allo stesso tempo però ingombrare troppo spazio, soprattutto grazie al suo sviluppo verticale. L’elegante silhouette del Ficus Lyrata gli consente di abbinarsi perfettamente sia ad arredamenti moderni e minimal, che ad arredamenti più classici o addirittura rustici.
Il Ficus Lyrata ha proprietà depurative ed è in grado di assorbire sostanze inquinanti presenti nell'aria, rilasciate da detersivi, colle edilizie e dal traffico urbano. Queste sostanze vengono incamerate nelle cellule del Ficus, senza alcun danno per la pianta.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama la luce, ma non il sole diretto. Tollera ambienti anche con luce scarsa.
INNAFFIAMENTO
Il terriccio deve essere sempre umido, generalmente innaffiare 1 volta alla settimana in estate, ogni 10 giorni per il resto dell’anno.
TEMPERATURA
Tra i 15 °C e i 28 °C.
TERRICCIO
Utilizzare un terriccio universale, purché sia ben drenante, magari combinato a sabbia.
TRATTAMENTI
Da aprile a settembre concimare ogni 15 giorni con un concime liquido per piante verdi, per i restanti mesi dell’anno è sufficiente 1 volta al mese.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
La Calathea Insignis è detta anche Lancifolia per via delle sue foglie uniche, che sembrano lance usate dai guerrieri in antichità. Le foglie ondulate possono arrivare ad essere lunghe anche 45 cm e sono di colore verde intenso, mentre nella parte inferiore sono porpora, rossicce, caratterizzate da piccoli peletti che le rendono vellutate al tatto. La Calathea appartiene al gruppo delle piante della preghiera: la sera, infatti, potremmo osservarla innalzare e chiudere le sue foglie, che torneranno aperte la mattina successiva. Se siete svegli alle prime ore del mattino vedrete le foglie aprirsi con movenza indolente, come a rilassarsi.
La Calathea Stromanthe è una pianta da appartamento originaria del Brasile, molto apprezzata per i suoi colori accesi. La parte superiore della foglia è caratterizzata da pennellate bianche, verde chiaro e verde scuro, mentre la parte inferiore è di un fucsia intenso, da cui deriva il suo soprannome Sanguinea. La Calathea appartiene al gruppo delle piante della preghiera: la sera, infatti, potremmo osservarla sollevare fino chiudere le sue foglie, che torneranno aperte la mattina successiva. Se siete svegli alle prime ore del mattino vedrete le foglie aprirsi con movenza indolente, come a rilassarsi.
La Dracaena Deremensis, originaria dell’Africa tropicale, è la regina delle piante da interno ed è comunemente nota come “Tronchetto della felicità”. Sebbene ne esitano molte varietà conosciute, quella che vi presentiamo, la "Bausei", è certamente tra le più originali e ricercate grazie alle sue foglie verde intenso con striature più chiare tendenti al bianco argenteo.