Il Phalaenopsis Multiflora, o Multiflora Orchid, è una varietà di Phalaenpsis, con cui condivide molte caratteristiche, ma la sua nascita si deve ad un impegnativo risultato di allevamento moderno. Ciò che differenzia questa pianta dalla classica Orchidea che tutti conosciamo è l’abbondanza dei suoi piccoli fiori, un numero superiore di steli ramificati e la pienezza degli stessi.
Il Phlaenopsis Multiflora richiama fortemente una mini cascata di fiori o, ancor meglio, un bellissimo cespuglio di rovi i cui fiori ricordano paesi esotici. Proprio per questo, è un elemento perfetto per chi desidera ricreare un ambiente caldo ma, allo stesso tempo, elegante e raffinato. Anche l’accostamento di diverse tipologie di Orchidee in salotti o stanze da pranzo crea un angolino di imponente impatto visivo.
Molto noto è l’effetto calmante e rilassante che le orchidee apportano all’umore, riducendo sensibilmente mal di testa, stanchezza e irritabilità. Proprio per questo, secondo il Feng Shui, queste piantine sono perfette per essere collocate in camera da letto dove, dopo le nostre giornate lavorative, ci rifugiamo per riposaci. Sempre secondo questa disciplina cinese, le orchidee portano anche fortuna e prosperità. Nondimeno, rientrano nella categoria delle piante che purificano l’aria dagli agenti dannosi per l’uomo, come lo xilene, producendo grandi quantità di ossigeno.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ha bisogno di molta luce, ma deve essere posizionata lontana dai raggi solari diretti.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare a necessità immergendo il vaso in un contenitore pieno di acqua (meglio se piovana). Adora l’umidità. Ama le nebulizzazioni.
TEMPERATURA
Tra i 16 °C e i 32 °C.
TERRICCIO
Terriccio per orchidee misto a corteccia e argilla per assicurare una buona umidità.
TRATTAMENTI
Ama fertilizzanti appositi per le orchidee come tonici spray.
L’Asparagus Falcatus è una pianta originaria delle zone sabbiose e costiere dell’Africa, Europa e Asia, dove cresce in forma rampicante fino a raggiungere un’altezza di 7 metri. La varietà da appartamento però si presenta come un rigoglioso cespuglio verde che viene utilizzato anche reciso per creare movimento in eleganti e raffinati mazzi di fiori.
La Felce è una pianta perenne, sprovvista di fiori e semi, che in natura si trova solitamente nel sottobosco nei pressi si zone acquitrinose poiché predilige luoghi freschi e umidi. Esistono circa 12.000 specie di felci che si riproducono grazie alle spore, proprio come i funghi. La Felce è una delle piante più antiche del mondo, infatti, il ritrovamento di molti fossili testimonia la sua presenza addirittura nella Preistoria.
La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata.
La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata.
La Guzmania è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Bromeliacee e, proprio come molte altre specie di questa famiglia, è caratterizzata da lucide foglie a rosetta alla cui base si forma un pozzetto per l’acqua che in natura funge da recipiente per il suo nutrimento. Hanno foglie morbide di colore verde brillante lucente, la coppa centrale composta da brattee scarlatte o arancio vivo, porta piccoli fiori tubulosi gialli o bianchi.
Comunemente chiamato Fiore di carta, l’Helicrisium è originario dell’Africa ed è una delle piante con la fioritura più prolungata, che va da marzo fino alla fine di ottobre. I suoi fiori, simili a quelli di una Margherita da campo, hanno una caratteristica unica: sono apparentemente cartacei, alla vista e al tatto. I fiori dell’Helicrisium, recisi, hanno una durata incredibile.