Il Cactus è la scelta migliore per approcciarsi al mondo delle piante senza avere conoscenze specifiche pregresse. Sebbene i cactus siano soluzioni green che non necessitano di molte cure, regalano una bellezza senza eguali, la possibilità di arredare consapevolmente e con un tocco di originalità.
Le sue teste di un verde freddo accostate alle sue punte argentee, lo rendono un cactus perfetto per arredare ambienti con linee pulite ed essenziali. Un grande vantaggio è che, a differenza del resto delle piante che rilasciano anidride carbonica durante la notte, le piante grasse producono ossigeno sia di giorno che di notte. Quindi, sono una scelta perfetta anche per arredare mobili o scrivanie delle camere da letto.
Eliminando le tossine presenti nell’area, il Cactus Grusone rende l’aria dei luoghi chiusi più salubre e pulita. È in grado di ridurre il monossido di carbonio emesso dalle automobili e di eliminare le radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, producendo ossigeno anche di notte, se posizionato in camera da letto, ci consente di respirare aria pulita anche mentre dormiamo. Infine, tra i tanti benefici, c’è quello di favorire la concentrazione, facilitando la memorizzazione e l’attenzione.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni molto luminose anche in pieno sole, ma non le correnti d’aria.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare raramente e controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di bagnarle. Tollerano senza problemi anche periodi di siccità.
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Il terreno per le piante grasse deve essere particolarmente drenante, quindi inglobare in un terriccio universale del lapillo. In alternativa prediligere un terriccio specifico per succulente.
TRATTAMENTI
Concimare nei mesi primaverili e estivi con un concime solubile o granulare specifico per piante grasse. Sospendere le concimazioni per i rimanenti mesi dell’anno.
L’Aloe Humilis è la varietà più piccola tra le Aloe. È una succulenta perenne, una delle più particolari a livello estetico. Proveniente dal Sudafrica, è caratterizzata da foglie incurvate dai toni freddi sulle quali risaltano morbide spine bianchissime. Come molte varietà di Aloe, questa pianta possiede delle proprietà benefiche per la salute e proprietà dimagranti.
Se ci chiedessero di disegnare un Cactus, penseremmo senza alcun dubbio a quello che vi proponiamo. In realtà non è un cactus, ma una pianta succulenta chiamata Euphorbia Trigona. L'esemplare che vi proponiamo è il re dei deserti e spicca maestoso e verde nelle enormi distese di sabbia e roccia cogliendo il nostro sguardo affascinato.
Il Caladium, appartenente alla famiglia delle Araceae, è una pianta originaria delle foreste tropicali del Sudamerica, in particolare, molto diffusa in Brasile. Le sue grandi foglie screziate di colori intensi, la rendono una pianta unica nel suo genere e molto apprezzata per le sue doti decorative. Proprio per questo, nel linguaggio dei fiori, il suo significato è incostanza, incoerenza, a simboleggiare la grande varietà di sfumature che caratterizza le sue foglie. Le foglie del Caladium possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, tanto che gli indigeni della Guyana sono soliti servirsi delle foglie di queste piante come piatti e vassoi.
Le piante grasse, suddivise nelle categorie di succulente o cactacee, sono tra le piante più semplici da curare, resistenti anche agli ambienti più ostili, arredano dando un tocco di personalità e non passano mai di moda. Inoltre, molte delle piante grasse selezionate nel nostro catalogo fioriscono, offrendo meravigliosi fiori dai colori caldi e vivaci che ravvivano interi angoli di casa. Scegliere piante grasse è la prassi infallibile per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione senza avere alcuna esperienza. Se sopravvivono nel deserto, posso sopravvivere anche nei nostri appartamenti senza troppi problemi!
La Dracaena Deremensis, originaria dell’Africa tropicale, è la regina delle piante da interno ed è comunemente nota come “Tronchetto della felicità”. Sebbene ne esitano molte varietà conosciute, quella che vi presentiamo, la "Bausei", è certamente tra le più originali e ricercate grazie alle sue foglie verde intenso con striature più chiare tendenti al bianco argenteo.
Nella vasta gamma di scelta nel mondo delle piante succulente, l’emblema per eccellenza può essere considerata l’Echeveria. Simile ad una rosetta dalle foglie carnose e compatte, il segno più particolare di questa pianta è il colore delle sue foglie, un grigio azzurro raramente individuabile in altre specie. L’Echeveria fiorisce nel periodo estivo, quando, al centro della rosetta di foglie carnose nasce un lungo stelo alla cui sommità si formano piccoli fiori campanulati.
Il Ficus Clusia, originario delle isole dei Caraibi, è una pianta tropicale caratterizzata da un fusto eretto e da elegantissime foglie carnose e levigate. Ideale da coltivare in idrocultura in quanto in natura è una pianta epifita, ovvero che non radica al suolo, ma si sviluppa su tronchi e rami. In primavera il Ficus Clusia regala una splendida fioritura di fiori delicati e profumatissimi che, inizialmente bianchi, si tingono di rosa con il passare del tempo.
Il Ficus è una pianta nativa delle regioni tropicali africane dove cresce spontaneamente grazie al clima caldo e umido. Fortemente apprezzato per le sue qualità estetiche e ornamentali, è perfetto per chi è alle prime armi con la coltivazione, visto le pochissime cure che richiede.