Phalaenopsis, o Orchidea, è una pianta originaria dell’Asia, delle isole situate nell’Oceano Indiano e Pacifico. È una pianta epifita che, partendo da un unico bulbo è in grado di crescere e prosperare sulle cortecce degli alberi; non a caso, anche quelle coltivate in vaso non necessitano di un vero e proprio terriccio, le radici legnose sono semplicemente circondate da pezzetti di corteccia.
Ineguagliabile simbolo di eleganza, raffinatezza e buon gusto, l’Orchidea è il classico passe par tout per esaltare qualsiasi ambiente. Può, infatti, creare un bellissimo contrasto negli ambienti più rustici e country e allo stesso tempo inserirsi perfettamente in quelli più classici e di design. Il bagno e la cucina, gli ambienti solitamente più umidi della casa, sono perfetti per le vostre Orchidee che possono ritrovare proprio in questi ambienti le condizioni originariamente indispensabili per la loro crescita.
Molto noto è l’effetto calmante e rilassante che le orchidee apportano all’umore, riducendo sensibilmente mal di testa, stanchezza e irritabilità. Proprio per questo, secondo il Feng Shui, queste piantine sono perfette per essere collocate in camera da letto dove, dopo le nostre giornate lavorative, ci rifugiamo per riposaci. Sempre secondo questa disciplina cinese, le orchidee portano anche fortuna e prosperità. Nondimeno, rientrano nella categoria delle piante che purificano l’aria dagli agenti dannosi per l’uomo, come lo xilene, producendo grandi quantità di ossigeno.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ha bisogno di molta luce, ma deve essere posizionata lontana dai raggi solari diretti.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare a necessità immergendo il vaso in un contenitore pieno di acqua (meglio se piovana). Adora l’umidità. Ama le nebulizzazioni.
TEMPERATURA
Tra i 16°C e i 32°C.
TERRICCIO
Terriccio per orchidee misto a corteccia e argilla per assicurare una buona umidità.
TRATTAMENTI
Ama fertilizzanti appositi per le orchidee come tonici spray.
L’Aloe Humilis è la varietà più piccola tra le Aloe. È una succulenta perenne, una delle più particolari a livello estetico. Proveniente dal Sudafrica, è caratterizzata da foglie incurvate dai toni freddi sulle quali risaltano morbide spine bianchissime. Come molte varietà di Aloe, questa pianta possiede delle proprietà benefiche per la salute e proprietà dimagranti.
I tre bulbi di Giacinto uniti in un grazioso sacchetto di juta colmo di muschio, sono la soluzione perfetta per coloro che desiderano un regalo completamente ecologico e sostenibile. Tutti i materiali, infatti, sono naturali ed ecosostenibili al 100%.
Il Cactus Kenia è la scelta migliore per approcciarsi al mondo delle piante senza avere conoscenze specifiche pregresse. Sebbene i cactus siano soluzioni green che non necessitano di molte cure, regalano una bellezza senza eguali, la possibilità di arredare consapevolmente e con un tocco di originalità.
La Dipladenia è una pianta sempreverde e rampicante originaria delle Americhe. Solitamente è coltivata in vaso ma, dove gli inverni sono miti, è possibile porla a dimora direttamente nel terreno. In primavera ed estate, le sue fronde verdi si riempiono di meravigliosi fiori dai colori accesi a forma di imbuto che hanno un significato molto importante. Infatti, viene spesso regalata a coloro che sono riusciti ad uscire da situazioni difficili.
L’Edera è una pianta rampicante originaria dell’Europa e, in particolare, delle isole Canarie. Il suo nome deriva da helix, parola latina che significa “prendere, aggrapparsi” proprio per le sue capacità di rampicante. Ne esistono di moltissime varietà, tra le quali quelle che vi proponiamo che sono caratterizzate da foglie stellate e palmate verde scuro e screziate di un colore argenteo.
Il Ficus Ginseng è una pianta sempreverde originaria dell’Asia. Senza alcun dubbio le particolarità del Ficus Ginseng sono il suo fusto robusto e nodoso e le radici aree che si sviluppano fuori dal terreno, arrotolandosi al fusto e talvolta ai rami più bassi. Proprio la forma che il fusto e le radici assumono fanno sì che nessun Ficus Ginseng sia uguale ad un altro. Quindi, se sei alla ricerca di qualcosa di unico, questo Ginseng è quello che fa per te!
La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata.
L'Ibiscus è un bellissimo arbusto ornamentale appartenente alla famiglia delle Malvacee. Originario dell’Asia, in natura può raggiungere perfino l’altezza di tre metri. I suoi fiori tipicamente esotici sono proprio quelli ad adornare le acconciature delle ragazze hawaiane e polinesiane.
Il Nidularium, originario del Brasile, è una pianta sempreverde dalla forma molto simile ad un ciuffo di Ananas. Le sue foglie sono lucide, nastriformi e carnose e si sviluppano attorno a una cavità centrale, mentre il suo fiore cresce verticalmente al centro della pianta stessa, come se fosse protetto in un nido. È la scelta ideale anche per i meno esperti, trattandosi di una tra le piante da appartamento di più semplice coltivazione.