Il Cactus è perfetto per arredare ambienti con linee pulite ed essenziali. Un grande vantaggio è che, a differenza del resto delle piante che rilasciano anidride carbonica durante la notte, le piante grasse producono ossigeno sia di giorno che di notte. Quindi, sono una scelta perfetta anche per arredare mobili o scrivanie delle camere da letto.
Eliminando le tossine presenti nell’area, il Cactus rende l’aria dei luoghi chiusi più salubre e pulita. È in grado di ridurre il monossido di carbonio emesso dalle automobili e di eliminare le radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, producendo ossigeno anche di notte, se posizionato in camera da letto, ci consente di respirare aria pulita anche mentre dormiamo. Infine, tra i tanti benefici, c’è quello di favorire la concentrazione, facilitando la memorizzazione e l’attenzione.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni molto luminose, ma tollera anche la periodica mancanza di luce. Evitare fonti di calore e aria fredda.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare raramente e controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di bagnarle. Tollerano senza problemi anche periodi di siccità.
TEMPERATURA
Tra i 13°C e i 30°C.
TERRICCIO
Il terreno per le piante grasse deve essere particolarmente drenante, quindi inglobare in un terriccio universale del lapillo. In alternativa prediligere un terriccio specifico per succulente.
TRATTAMENTI
Concimare nei mesi primaverili e estivi con un concime solubile o granulare specifico per piante grasse. Sospendere le concimazioni per i rimanenti mesi dell’anno.
Nella vasta gamma di scelta nel mondo delle piante succulente, l’emblema per eccellenza può essere considerata l’Echeveria. Simile ad una rosetta dalle foglie carnose e compatte, il segno più particolare di questa pianta è il colore delle sue foglie, un grigio azzurro raramente individuabile in altre specie. L’Echeveria fiorisce nel periodo estivo, quando, al centro della rosetta di foglie carnose nasce un lungo stelo alla cui sommità si formano piccoli fiori campanulati.
La Gerbera, originaria delle zone meridionali africane e asiatiche, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, di cui fanno parte altri fiori accumunati da corolle estrose e da una moltitudine di petali dai colori sgargianti. Il colore è ciò che la rende speciale perché è l’elemento che definisce il suo significato.
Phalaenopsis, o Orchidea, è una pianta originaria dell’Asia, delle isole situate nell’Oceano Indiano e Pacifico. È una pianta epifita che, partendo da un unico bulbo è in grado di crescere e prosperare sulle cortecce degli alberi; non a caso, anche quelle coltivate in vaso non necessitano di un vero e proprio terriccio, le radici legnose sono semplicemente circondate da pezzetti di corteccia.
La Sanseveria Cylindrica è una pianta originaria del Kenya e fa parte della famiglia delle succulente. Il suo aspetto insolito nasconde un forte spirito di adattamento alle condizioni climatiche africane, infatti, la diminuzione della superficie fogliare fa sì che l’accumulo di acqua al suo interno sia maggiore. La sua resistenza la rende una pianta molto amata anche da coloro che si circondano di soluzioni verdi, ma non hanno particolari conoscenze o esperienze nella loro cura.
Fortemente apprezzate per i lori fiori vivaci, le Potunie abbelliscono balconi, aiuole e terrazzi. I fiori della Potunia sono caratterizzati da esuberanti sfumature cromatiche e un aspetto quasi vellutato. Nel linguaggio delle piante, a causa del gran numero di fiori che produce, la Potunia è considerata il simbolo dell’amore che prospera e che non si può nascondere.
La Sanseveria Cylindrica è una pianta originaria dell’Africa occidentale e fa parte della famiglia delle succulente. Avete mai sentito parlare di acrobazie vegetali? D’ora in poi potrete fieramente rispondere affermando di essere stati sorpresi da una bellissima Sanseveria intrecciata.
La Sanseveria Trifasciata è una pianta sempreverde originaria dell’Asia e dell’Africa sud-occidentale. È molto apprezzata per le sue proprietà decorative e medicinali. Infatti, in molte culture orientali è associata all’energia vitale del cielo e della terra che fluisce e interagisce con l’uomo.
Molto simile alla Potunia, la Surfinia si contraddistingue per il maggior vigore, una maggiore fioritura e per la sua abilità di prosperare anche se non esposta direttamente al sole. La Surfinia vanta un portamento pendulo, capace di creare sorprendenti cascate fiorite. Inoltre, mentre le Potunie appartengono ad una specie naturale, mentre le Surfinie sono l’esito di un processo di ibridazione.