Di antiche origini australiane, la Kenzia appartiene alla famiglia delle Palmae. Pianta da appartamento sempreverde è caratterizzata dal suo portamento elegante e regala un fascino fuori dal tempo. È una delle piante più longeve, in grado di durare anche più di 30 anni. Si tratta quindi di un’ottima scelta per chi desidera una pianta aggraziata e allo stesso tempo resistente, che non disattende mai le aspettative.
Tra le piante più ricercate per l’arredamento di interni, la Kenzia colpisce innanzitutto per la sua eleganza. Il suo irresistibile fascino la rende un punto di riferimento per completare con un tocco esotico qualsiasi appartamento o ufficio. Posizionata in un angolo inutilizzato, magari dietro a un divano o affianco ad un tavolo da pranzo, questa palma da appartamento dal grande charme colpisce chiunque e non può che rendere qualsiasi ambiente, domestico o lavorativo, più caloroso ed accogliente.
Le grandi foglie lucide della Kenzia sono traspiranti e vantano la capacità di assorbire con efficacia la formaldeide e il benzene depurando l’aria domestica. Tenere le foglie ben pulite risulta quindi essenziale per favorire le sue proprietà benefiche.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Predilige luoghi luminosi, ma evitando luce solare diretta.
INNAFFIAMENTO
Annaffiare moderatamente solo per mantenere il terriccio umido. Tollera brevi periodi di siccità.
TEMPERATURA
Tra i 15 °C e i 25 °C.
TERRICCIO
È bene prediligere un terreno torboso o sabbioso.
TRATTAMENTI
Da aprile a ottobre è consigliabile trattarla con un concime liquido per piante verdi.
L’Aloe Cosmo è una splendida pianta succulenta predisposta a immagazzinare acqua per sopravvivere a prolungati periodi di siccità. Ha foglie carnose e succose disposte a formare una compatta rosetta sulla quale affiorano piccole spine morbide chiare che ne addolciscono l’aspetto.
L'Anthurium è una pianta originaria delle regioni tropicali ed appartiene alla famiglia delle Araceae. La peculiarità principale di questa pianta è la spata, caratteristica foglia a forma di cuore di colore acceso, da cui emerge lo spadice, una spiga allungata con fiori ermafroditi che gli antichi greci associavano alle frecce di Cupido. Per questo motivo il suo significato è da ricollegarsi ai sentimenti dell’amore e dell’amicizia.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
La Dracaena Marginata è una pianta sempreverde originaria del Madagascar. A differenza delle altre tipologie di Dracaena, la Marginata è caratterizzata da fusti legnosi sottilissimi alla cui sommità si ergono ciuffi folti di foglie affusolate screziate verde scuro.
La Dracaena Fragrans Lemon originaria dell’Africa, è una pianta molto conosciuta per le sue doti decorative e purificatrici. Grazie alle sue bellissime foglie lucide e verdi screziate nella parte interna da striature verde lime e giallo, è un regalo perfetto per coloro che amano il green design e desiderano uno stile di vita sano. Sebbene l’aggettivo “fragrans” le è stato affiancato per i profumatissimi fiori che presenta in natura, gli esemplari coltivati in vaso presentano molto raramente infiorescenze.
L’Edera è una pianta rampicante originaria dell’Europa e, in particolare, delle isole Canarie. Il suo nome deriva da helix, parola latina che significa “prendere, aggrapparsi” proprio per le sue capacità di rampicante. Ne esistono di moltissime varietà, tra le quali quelle che vi proponiamo che sono caratterizzate da foglie stellate e palmate verde scuro e screziate di un colore argenteo.