Il Rhipsalis è una pianta perenne della famiglia dei cactus ed è la più nota cactacea originaria del Continente Antico. I suoi sottili fusti verdi ricordano intrecci particolarmente fitti come quelli realizzati con il giunco per la creazione di ceste; non a caso, il suo nome deriva dal temine greco “rhips” che significa proprio giunco.
Il tocco di originalità di questa pianta è dato dagli steli verdi che si sviluppano inizialmente verso l’alto, allungandosi e mostrando nuovi rametti di un verde più chiaro, per poi ricadere in grovigli pendenti. Proprio per questo, è perfetta per riempire di verde pareti e scaffalature dei vostri ambienti o per decorare vasi che raffigurano visi. Sarà infatti molto divertente trattare i suoi steli come se fossero veri capelli, lasciando che la fantasia porti a immaginare delle vere e proprie acconciature.
Secondo una ricerca condotta dall’università inglese, The Surrey University, il Rhipsalis rientra tra le piante che hanno effetti molto positivi sulla psicologia umana migliorando l’umore e la percezione delle responsabilità. Offre, infatti, importanti benefici agli ambienti lavorativi, riducendo lo stress, assorbendo l’inquinamento acustico e migliorando la concentrazione, nonché la produttività. Le sue proprietà rilassanti e antistress sono perfette non solo per gli ambienti commerciali, ma anche per creare angoli di meditazione e di relax nelle vostre case.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Pur appartenendo alla specie dei cactus, non ama il calore o i raggi diretti, ma posizioni luminose e protette.
INNAFFIAMENTO
Necessita di un innaffiamento parsimonioso che mantenga il suo terriccio umido facendo attenzione a non esagerare per evitare ristagni d’acqua. Un sintomo di mancanza di umidità e di acqua è l’increspamento degli steli e la loro perdita di consistenza.
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Terriccio per piante grasse o universale ricco e molto drenante.
TRATTAMENTI
In primavera trattare con piccole dosi di un concime ricco di fosforo e potassio, ma povero di azoto.
L'Alocasia è una pianta sempreverde e rizomatosa originaria delle zone temperate del Sud-Est asiatico. Le sue foglie di un verde scuro tendente al nero sono caratterizzata da venature molto chiare che creano un bellissimo contrasto di colori. Ciò che colpisce è la particolare forma delle sue foglie robuste e zigrinate.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
Le piante grasse, suddivise nelle categorie di succulente o cactacee, sono tra le piante più semplici da curare, resistenti anche agli ambienti più ostili, arredano dando un tocco di personalità e non passano mai di moda. Inoltre, molte delle piante grasse selezionate nel nostro catalogo fioriscono, offrendo meravigliosi fiori dai colori caldi e vivaci che ravvivano interi angoli di casa. Scegliere piante grasse è la prassi infallibile per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione senza avere alcuna esperienza. Se sopravvivono nel deserto, posso sopravvivere anche nei nostri appartamenti senza troppi problemi!
La Dracaena Deremensis, originaria dell’Africa tropicale, è la regina delle piante da interno ed è comunemente nota come “Tronchetto della felicità”. Sebbene ne esitano molte varietà conosciute, quella che vi presentiamo, la "Bausei", è certamente tra le più originali e ricercate grazie alle sue foglie verde intenso con striature più chiare tendenti al bianco argenteo.
La Dracaena Marginata è una pianta sempreverde originaria del Madagascar. A differenza delle altre tipologie di Dracaena, la Marginata è caratterizzata da fusti legnosi sottilissimi alla cui sommità si ergono ciuffi folti di foglie affusolate screziate verde scuro.
L’Edera è una pianta rampicante originaria dell’Europa e, in particolare, delle isole Canarie. Il suo nome deriva da helix, parola latina che significa “prendere, aggrapparsi” proprio per le sue capacità di rampicante. Ne esistono di moltissime varietà, tra le quali quelle che vi proponiamo che sono caratterizzate da foglie stellate e palmate verde scuro e screziate di un colore argenteo.
La Felce è una pianta perenne, sprovvista di fiori e semi, che in natura si trova solitamente nel sottobosco nei pressi si zone acquitrinose poiché predilige luoghi freschi e umidi. Esistono circa 12.000 specie di felci che si riproducono grazie alle spore, proprio come i funghi. La Felce è una delle piante più antiche del mondo, infatti, il ritrovamento di molti fossili testimonia la sua presenza addirittura nella Preistoria.