La Felce Humata, anche chiamata “Felce a zampe di lepre”, è una pianta originaria delle Isole Fiji dell'Oceania. Crescendo facilmente su alberi e rocce e prendendo i nutrienti necessari dalla pioggia, dall'aria e dai detriti presenti nelle foreste, questa pianta non richiede impegno né necessita di particolari attenzioni.
Certamente è una pianta che donerà ai vostri ambienti un tocco veramente particolare e originale. Vi starete chiedendo: perché questa piantina è chiamata “Felce a zampe di lepre”? Il suo nome è legato una caratteristica che la rende una rarità all’interno del mondo delle piante da interno: le sue radici beige ricoperte di peletti che assomigliano proprio alle classiche zampette di una lepre. La combinazione tra classiche foglie verde intenso della felce e le sue radici che fuoriescono dal vaso la rende un affascinante elemento di arredo green. Sarà quindi imprescindibile regalarle uno spazio in evidenza per risaltare gli angoli più anonimi e dimenticati dei vostri ambienti, ottenendo un perfetto eye-catcher.
La Felce Humata è una delle protagoniste più amate della fitoterapia grazie alle sue tante proprietà benefiche. La Felce, infatti, è in grado di purificare e inumidire l’aria dei vostri ambienti in modo completamente naturale. Pensate che una sola piantina è in grado di purificare l’aria che riempie uno spazio di 10 mq, filtrando molte sostanze aeree nocive e rimuovendo la formaldeide ad un ritmo impressionante: circa 20 microgrammi per ora.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni non molto luminose, ombra e ombra parziale.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare con regolarità, ma parsimonia, solo ed esclusivamente quando il terreno si asciuga. Ama l’umidità (non i ristagni d’acqua) e nebulizzazioni regolari sulle foglie (anche due volte al giorno quando c’è molto caldo).
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 18 °C.
TERRICCIO
Terriccio universale, per piante grasse o torba.
TRATTAMENTI
In primavera e in estate trattare anche due volte al mese mescolando concime liquido per piante verdi all’acqua per l’innaffiamento.
L’Asparagus Falcatus è una pianta originaria delle zone sabbiose e costiere dell’Africa, Europa e Asia, dove cresce in forma rampicante fino a raggiungere un’altezza di 7 metri. La varietà da appartamento però si presenta come un rigoglioso cespuglio verde che viene utilizzato anche reciso per creare movimento in eleganti e raffinati mazzi di fiori.
Il Cactus Kenia è la scelta migliore per approcciarsi al mondo delle piante senza avere conoscenze specifiche pregresse. Sebbene i cactus siano soluzioni green che non necessitano di molte cure, regalano una bellezza senza eguali, la possibilità di arredare consapevolmente e con un tocco di originalità.
Il Ficus Triangularis è una varietà che cresce spontanea nelle foreste asiatiche dove può raggiungere perfino un’altezza di due metri. È una pianta molto apprezzata per le sue doti ornamentali grazie alle sue foglie screziate a forma di piccoli cuoricini che le fanno prendere il nome di Ficus Sweet Heart.
Le piante grasse, suddivise nelle categorie di succulente o cactacee, sono tra le piante più semplici da curare, resistenti anche agli ambienti più ostili, arredano dando un tocco di personalità e non passano mai di moda. Inoltre, molte delle piante grasse selezionate nel nostro catalogo fioriscono, offrendo meravigliosi fiori dai colori caldi e vivaci che ravvivano interi angoli di casa. Scegliere piante grasse è la prassi infallibile per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione senza avere alcuna esperienza. Se sopravvivono nel deserto, posso sopravvivere anche nei nostri appartamenti senza troppi problemi!
Il Croton, appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, è originario della Malesia. Fortemente ornamentale e dal portamento elegante, è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni dal colore intenso, tutte diverse tra loro, che quindi rendono ciascun esemplare unico. Il giallo, l’arancio, il rosso e il rosa sono tra i colori che le foglie possono assumere inaspettatamente nel tempo.
La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata.
La Dracaena Reflexa, originaria delle isole dell’Oceano Indiano, come il Madagascar e il Mozambico, è una delle piante più ricercate del nostro catalogo. Il tronco stabile e i ciuffi di foglie a fontanella la rendono un esemplare unico che ha bisogno di pochissime cure. Proprio per questo, è perfetta per ogni ambiente e persona.
L’Edera è una pianta rampicante originaria dell’Europa e, in particolare, delle isole Canarie. Il suo nome deriva da helix, parola latina che significa “prendere, aggrapparsi” proprio per le sue capacità di rampicante. Ne esistono di moltissime varietà, tra le quali quelle che vi proponiamo che sono caratterizzate da foglie stellate e palmate verde scuro e screziate di un colore argenteo.
L’Edera è una pianta rampicante originaria dell’Europa e, in particolare, delle isole Canarie. Il suo nome deriva da helix, parola latina che significa “prendere, aggrapparsi” proprio per le sue capacità di rampicante. Ne esistono di moltissime varietà, tra le quali quelle che vi proponiamo che sono caratterizzate da foglie stellate e palmate verde scuro e screziate di un colore argenteo.
Il Falangio è una pianta erbacea, sempreverde e perenne originaria dell’Africa meridionale. Le sue lunghe foglie a rosetta, lucide e striate verdi e bianche la rendono un elemento molto colorato e decorativo.