La Sanseveria Trifasciata è una pianta sempreverde originaria dell’Asia e dell’Africa sud-occidentale. È molto apprezzata per le sue proprietà decorative e medicinali. Infatti, in molte culture orientali è associata all’energia vitale del cielo e della terra che fluisce e interagisce con l’uomo.
Le sue foglie verde scuro, dipinte da striature più chiare e da linee color crema lungo i margini, possono essere le protagoniste di qualsiasi spazio che necessita di un tocco caldo. Il suo portamento eretto e le lunghe foglie bicolore la rendono elegante e perfetta sia per ravvivare ambienti dall’arredamento classico, che per dare un tocco verde a spazi in cui dominano colori tenui o uno spigoloso arredamento minimale e moderno.
La Sanseveria è stata selezionata dalla Nasa come una delle migliori piante per la purificazione dell’aria. Questa pianta rimuove, infatti, almeno 107 inquinanti atmosferici noti, tra cui monossido di carbonio e monossido di azoto, formaldeide, cloroformio, benzene, xilene e tricloroetilene. Inoltre, producendo anche abbondanti quantità di ossigeno durante la notte, è una pianta ottima per arredare camere da letto. Dal punto di vista spirituale, molte culture asiatiche considerano la Sanseveria come un elemento fondamentale per catturare l’energia positiva e proteggere dagli influssi negativi.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni luminose senza il sole diretto e zone ombreggiate. Evitare fonti di calore e aria fredda.
INNAFFIAMENTO
Resiste a lungo senza acqua. In estate: una volta alla settimana; d’inverno: ogni due-tre settimane.
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Mischiare terriccio universale drenante, torba e sabbia grossolana.
TRATTAMENTI
Una volta al mese per tutto l’anno mescolando concime liquido per piante verdi all’acqua per l’innaffiamento.
La Sanseveria Cylindrica è una pianta appartenente alla famiglia delle succulente ed ha origini africane. Ormai, vi abbiamo proposto molte varianti di questa piantina ma, mai come adesso, vi farete attrarre dalla sua ricercatezza. La Sanseveria Cylindrica vellutata, infatti, è ornata da un particolare molto accattivante sulle sue estremità: una pennellata di colori brillanti che ci mettono subito di buon umore.
Se ci chiedessero di disegnare un Cactus, penseremmo senza alcun dubbio a quello che vi proponiamo. In realtà non è un cactus, ma una pianta succulenta chiamata Euphorbia Trigona. L'esemplare che vi proponiamo è il re dei deserti e spicca maestoso e verde nelle enormi distese di sabbia e roccia cogliendo il nostro sguardo affascinato.
Il Ficus Triangularis è una varietà che cresce spontanea nelle foreste asiatiche dove può raggiungere perfino un’altezza di due metri. È una pianta molto apprezzata per le sue doti ornamentali grazie alle sue foglie screziate a forma di piccoli cuoricini che le fanno prendere il nome di Ficus Sweet Heart.
Originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Aracee, la Dieffenbachia è una pianta sempreverde. La caratteristica che rende incomparabile questa pianta è la colorazione delle foglie. Queste, infatti, hanno doppia colorazione di verdi fortemente in contrasto tra loro e sono decorate da screziature bianche che la rendono ineguagliabile.
Il Ficus Clusia, originario delle isole dei Caraibi, è una pianta tropicale caratterizzata da un fusto eretto e da elegantissime foglie carnose e levigate. Ideale da coltivare in idrocultura in quanto in natura è una pianta epifita, ovvero che non radica al suolo, ma si sviluppa su tronchi e rami. In primavera il Ficus Clusia regala una splendida fioritura di fiori delicati e profumatissimi che, inizialmente bianchi, si tingono di rosa con il passare del tempo.
Conosciuto anche come Gelsomino di notte, il Solanum è una pianta rampicante proveniente dal Sud America. Produce tantissimi piccoli ed eleganti fiori a forma di stella di colore bianco. È la pianta fiorita perfetta per chi è alle prime armi nel mondo della coltivazione, visto che non ha particolari esigenze e regala una fioritura generosa.
L’Edera è una pianta rampicante originaria dell’Europa e, in particolare, delle isole Canarie. Il suo nome deriva da helix, parola latina che significa “prendere, aggrapparsi” proprio per le sue capacità di rampicante. Ne esistono di moltissime varietà, tra le quali quelle che vi proponiamo che sono caratterizzate da foglie stellate e palmate verde scuro e screziate di un colore argenteo.
Il Falangio è una pianta erbacea, sempreverde e perenne originaria dell’Africa meridionale. Le sue lunghe foglie a rosetta, lucide e striate verdi e bianche la rendono un elemento molto colorato e decorativo.
Il Ficus Clusia, originario delle isole dei Caraibi, è una pianta tropicale caratterizzata da un fusto eretto e da elegantissime foglie carnose e levigate. Ideale da coltivare in idrocultura in quanto in natura è una pianta epifita, ovvero che non radica al suolo, ma si sviluppa su tronchi e rami. In primavera il Ficus Clusia regala una splendida fioritura di fiori delicati e profumatissimi che, inizialmente bianchi, si tingono di rosa con il passare del tempo.
La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata.